LE NOSTRE AREE DI COMPETENZA

CONTENZIOSO CIVILE

Ci occupiamo di un ampio spettro di questioni contenziose, avanti ai giudici ordinari e del lavoro, nonché avanti alle sezioni specializzate. Come avvocati che frequentano quotidianamente le aule del Tribunale, sappiamo quanto sia importante avere una conoscenza approfondita dei fatti di causa, poiché nella corretta analisi degli stessi è spesso possibile trovare la chiave del successo. Per tale motivo, ci preoccupiamo di valutare tutti i documenti rilevanti sin dall'inizio, di verificare la fondatezza dell’azione e, così, di considerare prontamente l'opportunità di azioni cautelari o d'urgenza. Settimanalmente, poi, gli avvocati incaricati di ciascuna causa sottopongono le questioni giuridiche più rilevanti e/o critiche all'attenzione del comitato di studio, cosicché le stesse possano essere discusse e valutate collegialmente.

CONTENZIOSO COMMERCIALE

Ci occupiamo quotidianamente di questioni commerciali contenziose che coinvolgono i nostri clienti: dal contenzioso con un agente, a quello per il mancato raggiungimento di minimi di vendita fissati in un contratto di distribuzione, dalle implicazioni per concorrenza sleale alla richiesta di nullità di un contratto per violazione delle norme antitrust, senza trascurare l’aspetto relativo alla proprietà intellettuale ed alla sua tutela.

CONTENZIOSO BANCARIO

Abbiamo vissuto l’esplosione del contenzioso nato sui rapporti di mutuo o di conto corrente, soffermandoci su ogni problematica relativa ai suddetti rapporti, così come sulle eccezioni di nullità sollevate in occasione anche della più lieve morosità.
Ci occupiamo costantemente di revocatorie, tanto ordinarie quanto fallimentari e difendiamo i clienti in tutto l’iter di recupero del proprio credito, dalla prima sofferenza all’esecuzione forzata, anche immobiliare.

CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO E COMPLIANCE

Con la propria ultraventennale esperienza, l'avv. Annalisa Bassi gestisce complessi contenziosi tanto di fronte ai tribunali amministrativi, quanto di fronte alla Corte dei Conti, Banca d'Italia, IVASS e AGCM. Lo studio offre poi servizi di assistenza su misura ai team compliance di istituti di credito e società assicuratrici.

ARBITRATO

Gestiamo regolarmente arbitrati ad hoc e amministrati, secondo i regolamenti delle più diverse istituzioni arbitrali italiane (camera arbitrale di Milano o camera nazionale dell'arbitrato) e straniere. Insieme al cliente, scegliamo il regolamento arbitrale, la sede dell’arbitrato e la clausola più idonea allo specifico contesto. Accompagniamo il cliente durante il contenzioso, scegliendo insieme la strategia processuale, l’arbitro e concordando la procedura idonea al caso. In un contesto di arbitrato internazionale, adeguiamo la strategia alla legge applicabile al rapporto contrattuale e valutiamo le soluzioni più efficienti per il riconoscimento e l’esecuzione del lodo reso all’estero o da eseguire all’estero.

CONTRATTUALISTICA DOMESTICA E INTERNAZIONALE

Affianchiamo i nostri clienti nella negoziazione, redazione e formalizzazione di un’ampia tipologia di contratti commerciali, dai più complessi relativi ad attività non ripetitive o straordinarie a quelli più comuni legati al normale svolgimento della propria attività industriale o commerciale. Che si tratti di un contratto di agenzia, di distribuzione o commissione, ovvero di una sponsorizzazione o di una cessione di marchi o brevetti, in ciascun caso, offriamo soluzioni efficienti ed in linea con la legislazione applicabile. Nel redigere un contratto, poi, non manchiamo di valutarne l’impatto e dunque la coerenza rispetto ai vincoli dettati dalle norme interne e sovranazionali in materia di concorrenza, di abuso di dipendenza economica, di transfer pricing o in materia fiscale.

OPERAZIONI STRAORDINARIE E DI RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE

Frequenti sono stati, negli ultimi anni, le operazioni straordinarie, anche cross border, che abbiamo seguito per clienti italiani ed esteri. Seguiamo il cliente con una particolarissima attenzione alle proprie specifiche esigenze, sia che il mandato ci venga affidato da un imprenditore italiano che intenda cedere la propria attività volendo massimizzare il valore della partecipazione ceduta, ovvero da un fondo di private equity che voglia acquisire una partecipazione di maggioranza in una società italiana, minimizzando i rischi legati all’attività d’impresa e ridisegnando l’assetto di governance. Siamo attivamente coinvolti in diverse operazioni di ristrutturazione dei debiti in senso lato, disegnando percorsi su misura per le imprese in crisi. Predisponiamo accordi stragiudiziali con fornitori ed istituti di credito oppure affianchiamo le imprese in crisi così come gli istituti di credito, nell’individuare e negoziare le soluzioni più efficaci per la soluzione di ciascuna specifica crisi aziendale.

CONOSCI I NOSTRI PROFESSIONISTI

Siamo un team coeso che collabora per la più rapida ed efficiente soluzione delle problematiche sottoposte